Dogana e documenti di viaggio

Dogana croata Nonostante la Croazia non faccia ancora parte dell'Unione Europea (sono tuttavia aperti i negoziati d'accessione) le regole in materia di confine doganale e accesso al paese sono in linea con quelle europee. Le restrizioni doganali riguardano le importazioni e le esportazioni di materiale pericoloso, di valuta nazionale, etc.

In generale, non esistono restrizioni alla somma di denaro trasportabile in Croazia, ciò nonostante potrebbero esserci eventuali controlli sul sostenimento finanziario individuale a coloro che entrano nel paese: secondo il caso vi potrebbe essere negata l'entrata (l'autorità si basa su prove concrete in vostro possesso, per esempio non solo contanti ma anche carte di credito, bancomat, ecc).

 Nel caso in cui si trasportino animali domestici è necessario presentare all'autorità di frontiera una certificazione veterinaria internazionale che attesti le vaccinazioni avvenute e il microchip d'identificazione. Non possono essere ammesse nel paese gli animali di razza pericolosa e pertanto anche i pitbull.

Non esiste al momento l'obbligatorietà della carta verde per chi viaggia con il proprio veicolo. Per quanto riguarda la documentazione necessaria all'ingresso del paese per le persone fisiche è necessaria solo la carta d'identità valida per l'espatrio o il passaporto non scaduti. Per i cittadini della UE, USA, Australia, Nuova Zelanda, non è necessario richiedere il visto, per le altre nazioni consigliamo di contattare il proprio consolato. Come accade anche in Italia, è necessaria la registrazione presso la polizia locale di tutti i turisti, entro le 48 ore, da parte di tutte le strutture alberghiere. Coloro che alloggiano privatamente devono provvedere alla propria registrazione entro le 24 ore.

Ultimi articoli

Argomenti correlati

Articoli più letti

Voli economici per la Croazia seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...