Escursioni e itinerari in Croazia

Grotte di Grapceva

Grotta di Grapceva CroaziaSituate nell'isola di Hvar, le grotte di Grapceva risalgono a ben oltre 3000 anni prima della nascita di Cristo, uno dei primi luoghi neolitici mai scoperti nella costa adriatica e mediterranea.

Considerate come la culla della cultura e della civiltà del luogo, le grotte sono situate a circa 239 metri sopra il livello del mare, in una zona non battuta dal turismo di massa. Consistono di diverse aree, di cui le più grandi misurano 22x23 metri e 13,5x5 metri. Numerose le stalattiti e le stalagmiti presenti, alcune delle quali riassumono le sembianze di un antico organo, situato in un angolo molto suggestivo.

Le grotte sono raggiungibili attraverso il piccolo villaggio di Humac (cercate informazioni presso la gente del luogo, soprattutto il piccolo ristorante del paese), da cui distano circa 20 minuti a piedi. Sono inoltre diverse le guide turistiche che offrono servizio d'accompagnamento dalla città dell'isola.

Ultimi articoli

Argomenti correlati

Articoli più letti

Voli economici per la Croazia seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...