Escursioni e itinerari in Croazia

Isola di Hvar

Isola di HvarL'isola di Hvar, in Croazia, la troviamo distesa in quella parte della costa croata dove il mare è più pulito e cristallino. In italiano è anche conosciuta con il nome di Lesina. Non sono pochi a definirla come la regina delle isole della Croazia, visto che porta con sè i doni più intensi della natura, un misto tra profumi mediterranei e atmosfere esotiche.

Le tradizioni popolari che l'hanno caratterizzata nel passato continuano a muoversi nell'aria, anche quando hanno abbracciato quelle un po' più altolocate della nobiltà decaduta del primo Novecento. Oggi, a molti ricorda la francese St. Tropez, diventando una delle località più glamour della costa della Dalmazia.

Hvar città è il luogo preferito dai festaioli della Croazia. Distante solo un'ora di aliscafo dalla sua maggiore seconda città, Spalato, attira sempre più facoltosi 'hopper-island' che con le loro belle barche a vela entrano ormeggiando i propri palazzi galleggianti nella banchina alberata del pittoresco porto veneziano. Non mancherete di certo di rinfrescarvi con un'ottima Karlovačko, la birra locale, e apprezzerete i giovani, provenienti da tutto il mondo, essendo la città uno dei primi stop del sentiero backpacking. Ma Hvar è anche popolare per le famiglie, che arrivano in aereo o in  traghetto per alloggi a buon mercato, le innumerevoli insenature e le piccole spiagge di ghiaia lambite da acque calme.

Ultimi articoli

Argomenti correlati

Articoli più letti

Voli economici per la Croazia seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...