Escursioni e itinerari in Croazia

Parco Nazionale di Plitvice

Parco Nazionale dei laghi di PlitviceIl Parco Nazionale di Plitvice, noto anche come Parco dei laghi di Plitvice (Plitvicka jezera) è il più famoso parco naturale della Croazia. Situato nella regione centrale del Golfo del Quarnaro, a circa 170 km da Fiume (Rijeka) e 140 da Zagabria. Come parco nazionale, l'intera area nasce nel 1949. L'UNESCO lo ha poi registrato nella propria lista di Patrimonio naturale dell'Umanità nel 1979.

Una vera e propria meraviglia della natura, raramente riscontrabile in altre parti del mondo: sedici piccoli laghetti si divertono a giocare in una vasta e rigogliosa natura di 30.000 ettari di terreno. Li vediamo intercalarsi in deliziose piccole cascate, docili e potenti, fino a formare un'opera prima di bellezza divina. Le parole non rendono giustizia a ciò che l'occhio e la mente provano, la forza misteriosa della natura è qui tutta rappresentata.

Grazie ad itinerari e sentieri organizzati, si ha la possibilità di visitare l'intera superficie del parco, che nel complesso ospita anche la sorgente del fiume Korana, una folta area boschiva e una grande varietà di flora e fauna. Lupi, volpi, orsi bruni, cinghiali, linci, caprioli, farfalle sono solo alcuni degli animali presenti nella grande foresta. La flora è rappresentata in particolare da alberi di grandi dimensioni, tra i meglio conservati del continente. Esistono diversi hotel ed ostelli nelle immediate vicinanze al parco. Tra una passerella in legno, una gita con il battello elettrico o una pedalata in bicicletta, il Parco dei Laghi diventa una delle  più belle escursioni da fare almeno una volta nella vita. 

Ultimi articoli

Argomenti correlati

Articoli più letti

Voli economici per la Croazia seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...