Clima

Quando andare in Croazia

Visitare la CroaziaLa costa della Croazia gode di un clima mediterraneo, con estati calde e inverni miti, mentre all'interno del paese prevale un clima più continentale, leggermente caldo d'estate ma molto freddo in inverno. Sull'Adriatico, più o meno come da noi in Italia, l'alta stagione turistica coincide con i mesi di luglio e agosto. In questi ultimi mesi le spiagge croate e le isole della Croazia, nella parte costiera della Dalmazia, del'Istria e del Golfo del Quarnaro, sono molto affollate, i ristoranti e i locali pieni e animati. Quindi, se cercate questo tipo di divertimento, questi mesi sono il periodo che fanno al caso vostro.

In estate molti croati si spostano sulla costa, per cui le grandi città dell'entroterra si svuotano. Più o meno è quello che capita a Milano o Torino nel mese d'agosto. Questa può quindi essere una buona opportunità per visitare stupende città in tutto relax e dedicarsi alla visita dei monumenti e dei luoghi di interesse in tutta calma.

In alta stagione gli hotel sono spesso pieni, per cui può essere saggio visitare la Croazia in giugno o in settembre, quando è molto più facile trovare posto.

Da ottobre a maggio la costa tende ad essere molto tranquilla, d'inverno la maggior parte degli alberghi e delle attrazioni turistiche chiudono i battenti. L'autunno è una buona stagione per visitare l'entroterra nelle aree protette, i laghi come quello di Plitvice o i parchi nazionali. Rimanendo sulla costa adriatica, dove gli inverni sono molto miti, buona idea è quella di visitare i bellissimi centri storici sulla costa, di città come Zara, Spalato e Dubrovnik. Considerando il fatto che in inverno gli alberghi in molti casi sono mezzi vuoti potrete beneficiare, se decidete di visitare il paese in questo periodo, di prezzi più convenienti per il vostro soggiorno.

Nella Croazia continentale, la temperatura media diurna in inverno scende sovente intorno allo zero. La neve è molto frequente, e molti luoghi si colorano di bianco e diventano molto pittoreschi. Tenete comunque presente che spesso può essere difficile attraversare alcune strade, specialmente quelle di montagna durante l'inverno.

Ultimi articoli

Argomenti correlati

Articoli più letti

Voli economici per la Croazia seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...