Notizie sulla Croazia

Referendum per Piazza Tito

Piazza Tito Zagabria

Al generale Tito la storia dei Balcani deve il fatto che abbia saputo legare e tenere a bada le diverse etnie slave della sua Jugoslavia. Dopo l'indipendenza, molti cittadini avrebbero voluto cambiare il nome della piazza a lui dedicata a Zagabria, capitale della Croazia.

La vecchia piazza del teatro nazionale croato è appunto dedicata al generale Tito e, dopo la nuova identità (seppur per molti ancora incerta) del nuovo Stato, si è parlato addirittura di un referendum sul nome da dare alla piazza: lasciare il nome di piazza del teatro Tgr Maršala Tita (Piazza Maresciallo Tito) - Hrvatski školski muzej (Trg maršala Tita) oppure no, notizia comunque dismessa anche dall'allora sindaco di Zagabria Milan Bandic.

Ad oggi il nome è rimasto lo stesso: chissà cosa succederà in futuro per questa bellissima piazza del teatro nazionale di Zagabria, emblema architettonico di fine Ottocento.

Ultimi articoli

Argomenti correlati

Articoli più letti

Voli economici per la Croazia seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...